venerdì 9 novembre 2012

Cous Cous di verdure

Cous cous un pò rivisitato, si può cucinare con qualsiasi verdura che avete a disposizione e se, chiudendo gli occhi ... e con molta fantasia, volete sentirvi liberi sotto un cielo stellato in mezzo al deserto...aggiungete una buona dose di spezie!

Ingredienti x 4 persone:
* 3 bicchieri di cous cous
* 2 zucchine
* 2 carote
* 3 patate
* 2 porri
* 5 foglie di verza
* 1/4 di cavolo cappuccio
* spezie per cous cous
* sale
* brodo vegetale
* olio evo
* 1 bustina di zafferano

Fate soffriggere leggermente il porro fatto a rondelle in 4 cucchiai di olio e poi aggiungete le carote e le zucchine sempre tagliate a rondelle, le foglie di verza a pezzetti e il cavolo cappuccio tagliato a striscioline. Proseguite la cottura aggiugendo via via del brodo vegetale. Quasi a termine cottura aggiungete le patate a pezzetti precedentemente lessate. Insaporite con le spezie per cous cous, io ho trovato un preparato già pronto con pepe, cumino, paprika, curcuma, cardamomo e zenzero, uniteci lo zafferano. Assaggiate e aggiustate di sale e olio.
In un'altra padella mettete 3 bicchieri di acqua, un pizzicotto di sale e un filo di olio e appena bolle spengete la fiamma e aggiungete 3 bicchieri di cous cous, coprite con un coperchio per 4 o 5 minuti, dopodiché sgranate il cous cous con la forchetta e amalgamatelo bene con la verdura.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sapori in valigia

  La mia prima raccolta...

2 commenti:

  1. Ciao e grazie, adoro il cous cous, soprattutto se ha i profumi di luoghi lontani!!!
    La inserisco subito nell'elenco, appena puoi inseriresti il banner anche a lato del tuo blog? Grazie mille e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. L'ho inserito nella pagina dei contest e raccolte, va bene?

    RispondiElimina