Sicuramente meglio con le vongole fresce...comunque non male anche con quelle congelate, se vi trovate all'ultimo momento e dovete cucinare qualcosa velocemente
Ingredienti x 4 persone:
* 100 gr. vongole congelate sgusciate (peso sgocciolato)
* 200 ml. passato di pomodoro
* prezzemolo
* 1 spicchio di aglio
* olio evo
* sale
* pepe
* peperoncino
* vino bianco
Fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio in camicia e un ciuffetto di prezzemolo tritato in 3 cucchiai di olio, aggiungete le vongole ancora congelate e fate cuocere lentamente, non appena l'acqua che avranno fatto si sarà ritirata sfumatele con del vino bianco e alzate la fiamma per farlo evaporare, dopodiché unite il passato di pomodoro e infine aggiungete sale, pepe e peperoncino a piacere e la cottura sarà terminata non appena il sughetto sarà bello denso, privo di acqua e così potrete sistemarlo sulle fette di pane precedentemente abbrustolite. Se lo desiderate aggiungete un filo di olio a crudo.
Vista la mia grande passione per la cucina ho deciso di creare questo blog, una semplice raccolta di ricette della mamma, della nonna, di amici e parenti e anche di mia invenzione, per la maggior parte semplici e di facile realizzazione. BUON APPETITO A TUTTI e . . . BUON DIVERTIMENTO !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sai che non ho mai pensato di usare le vongolo sui crostini!? davvero un'ottima idea per un antipasto davvero goloso!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Ciao Michela, ti ringrazio sei molto gentile.
RispondiEliminaAnch'io mi sono aggiunta ai tuoi followers....anch'io adoro gli Stati Uniti però non conosco la loro cucina quindi sarà molto interessante seguirti!
Ciao a presto