domenica 25 novembre 2012

Coniglio in umido con olive nere accompagnato da patate saporite

Ideale per il pranzo della domenica


Ingredienti per 4 persone:
* 1 coniglio
* 1/2 bicchiere di aceto
* 1 bicchiere di vino rosso
* 1 cipolla media bianca o rossa
* 1 carota
* 1 spicchio di aglio
* prezzemolo
* olio evo
* sale
* pepe
* 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
* 1 barattolo di olive nere denocciolate
* 4 patate
* olio di semi

Prima di tutto mettete il coniglio in un tegame con acqua e 1/2 bicchiere di aceto la sera prima di quando dovete cucinarlo. Il giorno seguente lavatelo e tagliatelo a pezzi, mettetelo quindi in un tegame per fargli fare l'acqua, dopodiché buttate via l'acqua e aggiungete olio, sale e pepe e fatelo rosolare girando i pezzi di tanto in tanto, andate ad aggiungere poi il vino rosso. Una volta che il vino sarà evaporato uniteci un trito composto da cipolla, carota, aglio e un ciuffo di prezzemolo e aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in una tazza di acqua calda e coprite il tutto con dell'acqua calda e ovviamente un coperchio e fate cuocere molto lentamente. Una volta che l'acqua si sarà ritirata tutta il coniglio sarà pronto (circa 2 ore), prima però che si ritiri del tutto aggiungete le olive.
Per le patate: lavatele e asciugatele bene, tagliatele a fette abbastanza grandi e friggetele in abbondante olio di semi bollente, quando saranno belle dorate scolatele bene dall'olio e adagiatele su della carta assorbente, una volta che l'olio sarà stato ben assorbito dalla carta mettete le patate in una padella insieme al sughetto del coniglio (prima che sia del tutto ritirato) e fatele cuocere per alcuni minuti. Aggiungete il sale se dovessero essere troppo sciocche.

5 commenti:

  1. Tale e quale quello che preparava una mia zia! Ottimo, veramente :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche questa è una ricetta della mamma!!! Grazie , a presto

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, arrivò qui dal guestbblog e ti faccio un forte in bocca al lupo x questo blog e complimenti per essere stata selezionata!
    Hai già postato un sacco di ricette, sarà un piacere seguirti :)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Vaty sei molto gentile! Ma perché non partecipi anche tu al Guestblog, hai anche tu un blog?

      Elimina
    2. Vaty, ho trovato il tuo blog e mi piace davvero tanto!!!! Delle foto splendide davvero...non ho trovato però il modo di aggiungermi ai tuoi lettori fissi...

      Elimina