Vista la mia grande passione per la cucina ho deciso di creare questo blog, una semplice raccolta di ricette della mamma, della nonna, di amici e parenti e anche di mia invenzione, per la maggior parte semplici e di facile realizzazione. BUON APPETITO A TUTTI e . . . BUON DIVERTIMENTO !!!
martedì 25 settembre 2012
Torta di frutta
(la foto è riferita a porzione doppia)
Ingredienti x 6 persone:
* frutta fresca a scelta
* preparato x gelatina
Per la base:
* 3 etti farina tipo 00
* 1 etto e mezzo di burro
* 1 etto e mezzo di zucchero
* 1/2 bustina di lievito per dolci
* 1 uovo
* 2 tuorli
* zucchero a velo
Per la crema:
* 3 cucchiai di farina tipo 00
* 5 cucchiai di zucchero
* 2 tuorli d'uovo
* 1 bustina di vanillina
* 1/2 litro di latte
Disporre a fontana la farina, aggiungere i 2 tuorli e l'uovo intero e sbatterli con una forchetta, aggiungere poi lo zucchero, il burro fatto a pezzettini (levarlo prima dal frigo affinché sia più morbido) e il lievito, quindi iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di mettere la pasta in frigo in una ciotola di vetro e chiusa con la pellicola per 20 minuti circa, questo fa in modo che si distenda meglio dopo. Intanto preparare la crema: mettere un colino sopra una pentola e con un cucchiaio disfare tutti gli ingredienti a freddo nel colino: farina, zucchero, tuorli, vanillina e latte. A questo punto togliere il colino e riscaldare il composto a fuoco basso mescolando lentamente fino a che non si raggiunge la densità desiderata.
Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla bustina.
Togliere la pasta dal frigo e distenderla in una teglia abbastanza grande precedentemente foderata con la carta forno, bucherellare la pasta spianata con forchetta e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.A questo punto, una volta tolta dal forno, aggiungere la crema e aspettare che raffreddi prima di aggiungere la frutta a pezzi e la gelatina. Mettere nel frigo prima di servirla.
Se si desidera aggiungere poi zucchero a velo a piacere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento