giovedì 21 febbraio 2013

Lasagne classiche

Non possono mancare...

Ingredienti x 6 persone:
* 250 gr. pasta per lasagne (ho considerato 1 confezione ma sicuramente non la utilizzerete tutta)
* 400 gr. macinato di carne di vitello
* 500 gr. passato di pomodoro
* 1 bicchiere di vino rosso
* 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
* 1 dado vegetale
* 2 chiodi di garofano
* 1 carota
* 1 spicchio d'aglio
* 1/4 cipolla rossa
* prezzemolo
* olio evo
* sale
* parmigiano grattugiato
* 1 etto burro
* 1 etto farina
* 1 litro latte
* noce moscata

Per il sugo di carne: Preparate un soffritto con la carota, cipolla, aglio e prezzemolo tritati in 4 cucchiai di olio, aggiungete il macinato e schiacciatelo con una forchetta per cercare di sgranarlo bene, fatelo insaporire per alcuni minuti, dopodiché sfumatelo con il vino rosso, una volta che il vino sarà evaporato unite alla carne il passato di pomodoro e a seguire il dado vegetale, il concentrato di pomodoro, i chiodi di garofano e un po' d'acqua per proseguire la cottura, mescolate il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore. Aggiustate poi di sale.
Per la besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro, una volta che si sarà sciolto spengete il fuoco e aggiungete la farina, amalgamate bene e poi andrete ad unirci piano piano il latte preriscaldato, mescolando lentamente e a fuoco basso fino a quando non sarete giunti alla densità desiderata. Aggiungete il sale e una grattatina di noce moscata.

A questo punto è tutto pronto per preparare gli strati nella teglia da infornare: procedete con il primo strato di besciamella, pasta (se non fosse quella già pronta da infornare dovrete prima scottarla), sugo, parmigiano grattugiato e così via fino all'ultimo strato dove ci sarà il sugo di carne e parmigiano. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti.

5 commenti: