lunedì 8 ottobre 2012

Crostata alla marmellata

Non può mancare...
(Nella foto sono riportate una fetta di crostata alla marmellata di frutti di bosco ed una fetta alla marmellata di mele cotogne)


Ingredienti per 8 persone:
* 3 etti farina tipo 00
* 2 vasetti di marmellata del gusto preferito
* 1 etto e mezzo di burro
* 1 etto e mezzo di zucchero
* 1/2 bustina di lievito per dolci
* 1 uovo intero
* 2 tuorli
* zucchero a velo

Disporre a fontana la farina, aggiungere i 2 tuorli e l'uovo intero e sbatterli con una forchetta, aggiungere lo zucchero, il burro fatto a pezzettini (levarlo prima dal frigo affinché sia più morbido) e il lievito, quindi iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di mettere la pasta in frigo in una ciotola di vetro e chiusa con la pellicola per 20 minuti circa, questo fa in modo che si distenda meglio dopo.Trascorso questo tempo togliere la pasta dal frigo, e lasciare una piccola parte che servirà per fare le striscioline da mettere sopra la crostata. Distendere l'altra parte della pasta in una teglia abbastanza grande precedentemente foderata con la carta forno, fare qualche foro con la forchetta, aggiungere la marmellata e sopra le striscioline di pasta. A questa punto si può procedere con la cottura quindi metterla in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pecorella di Marzapane

 

Il bando di gara è su PdM
Potrai essere chef per un mese sulla rivista Sdg

1 commento:

  1. Una crostata davvero golosaaaa ^_^
    Piace di conoscerti e grazie per aver partecipato, finalemnte ti ho inserita in gara... ho perso un pò di tempo, il lavoro talvolta mi tiene occupata, ma ci sono riuscita :)
    Tiziana

    RispondiElimina